Professor Sukkar

Prof. SAMIR GIUSEPPE Sukkar

Direttore Responsabile U.O. Dietetica e Nutrizione Clinica – Ospedale Policlinico San Martino GE
Prof. a contratto – Scuola di specializzazione Scienza dell’alimentazione igiene e medicina preventiva chirurgia dell’apparato digerente – Università di Genova

loghi-sukkar

ATTIVITA' PUBBLICA

UNITA’ OPERATIVA DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA

L’Unità Operativa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera – San Martino è una Unità Operativa specializzata nel mantenimento o nel raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione dei pazienti attraverso interventi preventivi,diagnostici e terapeutici.

L’intervento di nutrizione clinica si svolge prevalentemente in tre settori specifici:

1. Preventivo: mediante indicazioni dietetiche per mantenimento di un adeguato stato nutrizionale atto a prevenire l’insorgere di patologie(ad es.malnutrizione in eccesso,DCA)

2. Diagnostico: mediante valutazione dello stato nutrizionale e di altri parametri

3. Terapeutico: mediante indicazioni dietetiche specifiche per la patologia in atto o mediante intervento di nutrizione artificiale(malnutrizione in difetto, disfagia, malassorbimento…).

In ambito aziendale l’attività dell’U.O. si diversifica in quattro principali attività:

1. Intervento dietetico sulla ristorazione collettiva ospedaliera (degenti e dipendenti)

2. Dietetica ambulatoriale

3. Nutrizione artificiale parenterale ed enterale ospedaliera e domiciliare

4. Didattica.

Alla luce della nuova configurazione aziendale delle strutture sanitarie,l’organizzazione delle Unità Operative deve necessariamente ispirarsi ai principi del Sistema Qualità. In particolare l’obiettivo è stato quello di migliorare l’efficacia assistenziale e terapeutica attendosi costantemente al rispetto di criteri di efficacia tecnica e allocazione ottimale delle risorse.
L’organizzazione è stata perciò reimpostata implementando un Sistema Qualità regolarmente certificato(Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 N°9122.OSSM relativa a:
Erogazione di Servizi di Dietetica e Nutrizione Artificiale Enterale e Parenterale) e conformando i servizi erogati dall’Unità Operativa in funzione degli aspetti organizzativi,delle prestazioni offerte e della qualità percepita.